Chi Siamo

Il C.P.C. Centro di Psicologia Clinica nasce nel 1982 come centro di eccellenza per la psicoterapia di approccio cognitivo comportamentale e nel 1992 ottiene il riconoscimento dal MIUR di Scuola di Alta Formazione CBT con D.D. 16/11/00 – G.U. n.298 del 22/12/2000. Nel corso degli anni è diventato un leader nel settore dell’alta formazione utilizzando l’approccio “BA -Behavioral Analysis” nelle sue varie applicazioni in ambito psicologico e aziendale e approfondendo il modello teorico e metodologico, attraverso la ricerca e la sperimentazione nei suddetti ambiti, altresì nelle aree afferenti l’età evolutiva, la riabilitazione delle disabilità psicofisiche, il disagio giovanile, la prevenzione e la promozione del benessere psicofisico ed organizzativo.

Nel 2016 da un’ idea del suo fondatore il Dottor Carlo Di Berardino di istituire un Ente di Formazione e Orientamento Professionale Accreditato presso la Regione Abruzzo Det. DPG008 del 28/09/2016 n. 74 con l’intento di trasferire il suo Know How acquisito nell’arco di questo trentennio nell’organizzazione e nell’erogazione di attività formative rivolte ai professionisti della salute e del settore educativo, con l’obiettivo di strutturare contenuti di alta qualità che da sempre contraddistinguono il nostro approccio metodologico all’avanguardia nel settore psico-sociale unito all’aspetto più esperienziale riguardante il mondo professionale e all’introduzione al mercato del lavoro, attraverso stage, tirocini che contribuiscono ad arricchire la nostra proposta formativa.

La finalità del CPC Formazione e Orientamento Professionale ha come caratteristica distintiva “l’esperienza acquisita nella metodologia cognitivo comportamentale applicata al settore della formazione e dell’orientamento professionale” mira ad offrire un valore aggiunto grazie alla realizzazione di progetti formativi di specializzazione post universitaria promosse in vari settori socio sanitari e aziendali lungo un trentennio presso istituzioni ed enti pubblici quali Regioni, Province, Comuni, Università e vari Centri di Ricerca (ISFOL, FORMEZ, ELEA OLIVETTI ecc.).

MISSION

L’ODF Centro di Psicologia Clinica (CPC) è un Ente senza scopo di lucro che si propone di portare il contributo culturale, scientifico e professionale nella realizzazione del pieno sviluppo psicologico e sociale dell’individuo. La nostra mission consiste nel professionalizzare e valorizzare il capitale umano nell’esercizio dei diversi ruoli che può rivestire nel corso della sua vita e delle situazioni sociali, lavorative e professionali che lo coinvolgono e promuovere il benessere individuale, organizzativo e della collettività in maniera consapevole.

I nostri obiettivi:

  • rispondere alle esigenze del mercato con risorse umane competenti, efficienti, professionali;
  • diffondere la cultura del sapere per partecipare allo sviluppo del territorio e delle sue persone.

A CHI CI RIVOLGIAMO

La nostra attenzione è rivolta principalmente alle professioni operanti nell’ambito dei servizi alla persona, con specifico riferimento ai settori socioeducativo e socioassistenziale, nonché sociosanitario, offrendo una gamma di proposte di alta formazione, con l’obiettivo di perfezionare e specializzare le professionalità in determinati contesti, metodologie e tecniche.
Inoltre riteniamo che la formazione aziendale e manageriale rappresenti una condizione essenziale per lo sviluppo e la competitività delle nostre imprese, per questo la nostra offerta formativa si articola in una serie di “opzioni formative” attraverso le quali imprenditori, manager, risorse ad alto potenziale, e lavoratori, possono costruire il loro percorso di crescita professionale e personale.

L’OFFERTA FORMATIVA

Una delle caratteristiche della nostra offerta formativa vuole essere l’innovazione, che, secondo noi, passa attraverso modalità e metodologie efficaci, luoghi e percorsi certificati, partecipazione a progetti di confronto, di ricerca, di scambio e collaborazione.
È nostra ferma convinzione che ciò che qualifica un programma di formazione siano l’approccio metodologico ed il ruolo del formatore.
Il CPC, grazie alla capacità di attivare competenze eccellenti ed alla sua rete di collaborazioni, utilizza metodologie innovative ed esclusive per la creazione e progettazione di proposte formative “custom” finalizzate a colmare i “gap” di competenze tra quanto richiesto dai ruoli e quanto disponibile dalle persone. Il CPC privilegia una didattica che si avvale di metodi interattivi, che richiamano costantemente il contesto operativo dei destinatari e funzionali alla loro crescita professionale. È soprattutto la Mindfulness che sta divenendo sempre più efficacemente il distintivo della nostra offerta.

STAFF

Dr. CARLO DI BERARDINO Direttore del CPC, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, didatta e supervisore AIAMC autore di diverse pubblicazioni scientifiche si occupa di orientamento da oltre trent’anni, attualmente è docente presso il corso di laurea in Psicologia dell’Univ. Di Parma.

Dr.ssa ALESSANDRA DI BERARDINO Responsabile Area del Settore Formazione, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Urbino.

Dr.ssa GABRIELLA TOMASSI Responsabile Segreteria, laureata in Marketing aziendale c/o l’”Università G. D’Annunzio” di Pescara.