Ascolto attivo e Mindfulness: come migliorare la comunicazione

Conoscere e rimuovere gli atteggiamenti mentali che ostacolano il processo comunicativo e l’attitudine all’ascolto acquisendo tecniche e strumenti che consentono di ascoltare attivamente e di centrarsi.

  • Imparare ad utilizzare l’ascolto ed a valorizzarlo come elemento centrale della comunicazione;
  • Aumentare la consapevolezza su di sé e la sintonizzazione con l’altro in modo da mobilitare risorse attive per instaurare una comunicazione positiva;
  • Conseguire un’attitudine aperta e in sintonia con l’altro, per diminuire i pregiudizi e i conflitti e migliorare il clima e la comunicazione interpersonale.
  • Impiegati
  • Manager
  • Responsabili area/funzione
  • Gli elementi della comunicazione;
  • I fattori mentali che distorcono il processo comunicativo: i pregiudizi e le critiche;
  • Blocchi della comunicazione;
  • Ascolto: attitudine o capacità?;
  • Ascolto attivo: i presupposti;
  • Tecniche per ascoltare attivamente: la Mindfulness;
  • Come migliorare le capacità di ascolto;
  • Risonanza ed empatia: come guardare il mondo con gli occhi dell’altro.

16 ore

  • Aula virtuale
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